Il Team

Avv. Dott. Nikolaus Pirhofer 

L’Avv. Nikolaus Pirhofer, nato il 06.01.1956 a Merano, si è laureato con il massimo punteggio in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1980, svolgendo successivamente il praticantato di Avvocato presso un noto studio legale bolzanino.

Sin dal 1985 è membro dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano e dal 1987 conduce e dirige un proprio studio legale. Oltre alle Corti d’appello italiane dal 1998 è altresì ammesso alla difesa davanti alla Suprema Corte di Cassazione a Roma. Inoltre nel 1997 ha conseguito il diritto ad essere iscritto presso il Distretto della Corte d’Appello di Monaco, ottenendo così l’abilitazione alla difesa e rappresentanza della sua clientela anche in Germania.

Egli conosce perfettamente l’Italiano e il Tedesco, come del resto tutti i collaboratori che operano nel suo Studio.
Il Dott. Pirhofer utilizza per di più l’Inglese come lingua di corrispondenza nonché la lingua Spagnola per consulenze.

L’Avv. Pirhofer fornisce consulenze e rappresenta la sua clientela prevalentemente in diritto immobiliare, contrattuale, familiare e delle successioni e di risarcimento danni.
Inoltre lo stesso dispone di significativi contatti internazionali e ha conoscenze approfondite in diritto internazionale, materia la quale viene approfondita e utilizzata spesso in virtù dell’impegno ultraventennale dello Studio Legale nello scambio giuridico-economico italo-tedesco-austriaco.

Avv. Dott. Mark Antonio De Giuseppe

L’Avv. Mark Antonio De Giuseppe, nato il 29.08.1981 a Merano, è cresciuto all’interno di una famiglia bilingue, il che lo ha portato ad una perfetta conoscenza di entrambe le lingue, l’italiano e il tedesco, utili e fondamentali nella vita lavorativa di un avvocato.
Si è laureato a Trento in Giurisprudenza, scegliendo a suo tempo l’indirizzo forense con specializzazione in diritto penale.

Il ragionare in maniera sistematica e logica ha sempre rappresentato la sua grande passione nonché uno dei suoi punti di forza. Infatti, da studente presso il liceo scientifico di Merano, è giunto secondo alle olimpiadi provinciali di Matematica, e addirittura nel mentre frequentava l’Università di Trento, è stato più volte chiamato ad insegnare sia Matematica che Diritto presso il liceo scientifico e classico in lingua tedesca di Bolzano.

È attualmente collaboratore presso lo Studio Legale Pirhofer & Partner, dove ha altresì svolto la pratica forense biennale. Negli anni di preparazione all’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato ha anche frequentato per due anni la scuola di specializzazione per le professionali legali presso le Università di Trento e Verona. In ragione della partecipazione a numerose lezioni tenute da notai, magistrati, avvocati e docenti universitari egli ha potuto ulteriormente affinare le sue conoscenze nelle materie di diritto penale, civile e amministrativo. Da giugno 2012 è iscritto all’albo degli avvvocati di Bolzano dopo aver superato brillantemente l’esame di stato.

Inoltre lo stesso, negli anni 2011 e 2012, su delega del procuratore capo, ha esercitato le funzioni del pubblico ministero come vice procuratore onorario avanti al Tribunale monocratico di Bolzano, raccogliendo così preziose esperienze nel diritto penale e processuale penale.

L’Avv. De Giuseppe, oltre ad occuparsi di questioni attinenti alla materia penalistica, svolge attività professionale anche nel settore del diritto civile, con particolare riguardo alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (contratti di locazione, d’affitto e d’appalto, infortunistica stradale), e del diritto dei trasporti nazionale e internazionale.

Avv. Dott. Mario Filtzinger

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Bremen e l’università Johannes-Gutenberg di Magonza. Studio supplementario all’Università Nazionale di Amministrazione a Spira (colloquio attinente la “Anwendung des Selbstbewertungssystems CAF”). Pubblicazione nel  Speyer Journal. Tirocinio nell´ente pubblico (Rechtsamt) della chiesa luterana di Turingia (Ev.-Luth. Kirche in Thüringen) e nell´ente pubblico delle forze armate tedesche (Wehrbereichsverwaltung Nord).

Approfondimenti nel diritto ereditario italiano e diritto internazionale privato sotto la supervisione del Prof. Smiroldo (Universita La Sapienza Roma).

Referente presso i Colloqui ereditari a Schwetzingen (Schwetzinger Erbrechtstage 2011).
Referente presso il Colloquio ereditario-internazionale a (Francoforte-Airport, Novembre 2015).

Autore del libro “Praxishandbuch Unternehmensnachfolge” (ISBN 978-3-941586-17-8, zerb Verlag).
Autore del libro “Die Erbengemeinschaft 2. Aufl.” (ISBN 978-3-941586-71-0, zerb Verlag).

Abilitato alla professione forense dal Gennaio 2005. Rechtsanwalt specializzato nel diritto delle successioni (Fachanwalt für Erbrecht) dall’Ottobre 2010. Avvocato stabilito in Italia da Aprile 2013.

Avv. Dott.  Tobias Egger

Dott. Tobias Egger si è laureato in giurisprudenza in neanche quattro anni presso l’Università degli Studi di Innsbruck, dedicando la sua tesi alla tutela dell’imprenditore in vista di una prossima procedura concorsuale. In seguito svolgeva con successo la pratica forense presso lo Studio Legale Dr. Pirhofer & Partner.

Al contempo iniziava un programma MBA presso l’International University of Applied Science – Bad Honnef (Germania).

Tuttora opera quale libero professionista presso lo Studio Legale Dr. Pirhofer, Dr. De Giuseppe & Partner.

Il Dott. Tobias Egger tratta soprattutto pratiche afferenti il diritto commerciale, ereditario e penale. In virtù della sua spiccata formazione manageriale offre altresì ai clienti dello studio consulenze specialistiche di natura economica e aziendale, finalizzate ad una maggiore ottimizzazione della gestione imprenditoriale.

Avv. Dott.ssa Julia Telser

La Dottoressa Julia Telser, nata il 25.05.1984 a Merano, si è laureata in Giurisprudenza a soli 23 anni presso l’Università di Innsbruck. Durante il suo percorso universitario ha approfondito le sue conoscenze giuridiche trascorrendo sei mesi all’Università di Milano.

Conosce e si esprime in maniera ottimale in entrambe le lingue (Italiano e Tedesco).

Durante gli studi universitari il diritto europeo e quello internazionale costituivano le sue materie preferite, tant’è che si tiene continuamente aggiornata in questi specifici rami del diritto.

Già dal 2008 sta svolgendo la pratica da Avvocato presso lo Studio Legale Pirhofer & Partner occupandosi, tra l’altro, prevalentemente di casi in materia di diritto di famiglia e delle successioni.

Segretaria